Blog

Chiara Ricci / Business  / Aumenta la visibilità del tuo ristorante con il Social Media Marketing

Aumenta la visibilità del tuo ristorante con il Social Media Marketing

Il cibo è quello che si mangia, si fotografa e si condivide. Nei nostri tempi i social media, come Facebook e Instagram, sono diventati importantissimi per il business di un ristorante, perché ormai costituiscono un potente strumento di marketing.

Le persone affidano il proprio giudizio alle recensioni che leggono online e alle foto che trovano sui social network. Conta molto infatti il parere degli utenti sull’esperienza vissuta in un determinato locale, a partire dalla location fino, naturalmente, ai cibi consumati.

Ma è davvero importante essere presente sui social network?

La risposta è Sì. La tua pagina Facebook o Instagram trasmette un’immagine di te completa e al passo con i tempi.

Il fatto di essere presenti sui social e di condividere le tue proposte culinarie, le foto del ristorante e le promozioni di cui possono usufruire i clienti è un modo per essere più vicini alle persone e quindi di essere senza dubbio molto più visibili e conosciuti. Ciò infatti aumenta anche il famoso “passaparola” tra amici e parenti, proprio perché i post creati sui social si possono condividere tra i vari utenti.

Il campo del social media marketing per ristoranti quindi presenta moltissimi vantaggi per la visibilità del tuo locale. Il tutto però deve partire da una determinata strategia, così da rendere l’attività sui social network il più proficua possibile.

La comunicazione Social dei Ristoranti

Nel settore della ristorazione è bene evitare il fai da te, quindi è senza dubbio preferibile rivolgersi a un social media specialist che possiede strumenti e strategie efficaci per promuovere al meglio il ristorante.

Prendiamo il caso di Instagram, il social per eccellenza della condivisione delle foto. Con l’immagine si può stimolare l’interesse per le tue realizzazioni da parte di potenziali clienti. Ma attenzione. Non bisogna pubblicare solamente le foto dei piatti ma è necessario sfruttare il social anche come mezzo per comunicare l’idea che vuoi offrire del tuo ristorante.
Così per dare visibilità al locale bisogna mostrare tutto ciò che vi sta attorno: dagli arredi fino al personale stesso, in modo tale da creare una vera e propria community.

Quali sono le strategie per promuovere il tuo ristorante sui Social Network?

La prima regola da seguire per perseguire questo obiettivo è selezionare il proprio target di riferimento a cui raccontare i prodotti che possono trovare nel tuo ristorante. Se per esempio la tua cucina è vegana oppure macrobiotica, gluten free ecc. è necessario fare in modo di promuovere la tua attività per questo determinato tipo di clientela, descrivendo e raccontando i tuoi piatti.

Una volta selezionato il target, i passi successivi riguardano:

  • capire cosa cercano i clienti;
  • definire degli obiettivi concreti;
  • avere una strategia efficace.

Arriviamo allora alla strategia da mettere in atto per riuscire a rendere il più possibile visibile la tua attività. Un buon piano deve tener conto di importanti elementi:

  • la decisione dei migliori orari per la condivisione dei post;
  • la creazione di testi interessanti e coinvolgenti;
  • la realizzazione di fotografie di grande impatto visual;
  • la riconoscibilità del tuo brand all’interno dei contenuti realizzati;
  • la scelta dei giusti hashtag ricercati in base alla tua attività;
  • la promozione dei tuoi contenuti attraverso campagne pubblicitarie;
  • la gestione della community sui social per rispondere alle domande dei clienti;
  • il monitoraggio dell’andamento attraverso strumenti appositi per comprendere quali aspetti migliorare e quali invece fruttano bene;

È una buona strategia anche pubblicare foto che trasmettono una sensazione positiva del tuo ristorante, per esempio postando foto con le immagini dei clienti che sorridono e consumano il loro momento di relax all’interno del tuo locale.

I principali servizi di Social Media Marketing per Ristoranti

Come ti dicevo, per sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dal social media marketing per ristorante è senza dubbio preferibile affidarsi a chi possiede esperienza in questo settore. Da molto tempo offro questo servizio ai miei clienti: a partire dalla creazione di contenuti autentici e interessanti su Facebook ed Instagram, fino alla realizzazione di promozioni speciali solo per la community, come coupon, promozioni ecc.

Se sei alla ricerca di una strategia per migliorare la visibilità del tuo ristorante sui principali social network, avrai bisogno di un esperto che si occupi di:

  • creazione e ottimizzazione dei profili social;
  • ideazione di una strategia personalizzata;
  • creazione e rafforzamento di una community online;
  • creazione e gestione di campagne pubblicitarie;
  • servizi fotografici professionali ed efficaci con allestimento di set personalizzati;
  • creazione di contenuti testuali efficaci, oltre che il servizio di traduzione in lingua inglese.

Contattami via mail a chiarariccidesign@gmail.com, sarò lieta di offrirti una consulenza per individuare il miglior piano per valorizzare al meglio il tuo ristorante. 🙂

Share
No Comments

Leave a Reply