
Com’è cambiata la comunicazione nell’era Covid-19
Il ‘digital boom’ dagli e-commerce al social media ed email marketing.
Il forzato lockdown e il blocco di tutte le attività ha influenzato enormemente i comportamenti e la vita di miliardi di persone sul nostro pianeta. Dall’indagine Digital 2020 (condotta da We are social, Hootsuite e Kepios e relativa ai mesi della pandemia) emerge:
- aumento significativo dell’attività digitale;
- crescita sensibile dell’uso dei social network e delle videochiamate;
- accelerazione dello shopping online soprattutto nel settore alimentare;
- più tempo trascorso su videogames ed e-sports;
- nuove opportunità per gli investitori digitali.
Nel settore Food & Beverage i ristoratori e gli imprenditori si sono ritrovati faccia a faccia con una vera e propria crisi. Come si poteva lavorare con i negozi e i ristoranti chiusi? Ecco allora il boom delle soluzioni digitali: app di delivery, e-commerce, e-grocery e tanti altri nuovi mezzi per arrivare ai clienti.
Tutti hanno sentito la necessità di avere una presenza online: chi non aveva già un sito web si è attivato per avere la propria ‘vetrina’ e chi già ne aveva uno lo ha subito implementato con un e-commerce. Tra il 2020 e il 2021 le vendite online sono aumentate del 59% (Food Affaire 30 Novembre 2021).
Web design per Agricola Ferretti | Olio DAMA. Ph. Riccardo Mordenti
I ristoranti si sono subito organizzati per arrivare a casa o in ufficio con una distribuzione in take away o in delivery. Scelta vincente per chi ha saputo lavorare bene e in tempi brevi sul proprio packaging e sul progetto dell’esperienza di consumo: un vero valore aggiunto per il cliente che ha potuto ritrovare il mood e il livello del ristorante scelto e non soltanto un pasto inscatolato.
Contemporaneamente è incrementata la comunicazione sui social media ma in modo più costante e più consapevole: c’è chi ha puntato sulla propria community online per mantenere un contatto diretto con il cliente e per studiare nuovi servizi da offrire, rinnovando anche le strategie di marketing per incontrare i bisogni dei consumatori.
I social media sono importantissimi strumenti di business per un’attività ristorativa: sono una vetrina online attraverso la quale un cliente sceglie se e cosa mangiare. Avere un profilo ben curato e accattivante dove condividere le proposte culinarie e i servizi offerti è importantissimo: è un modo per essere più vicini alle persone e quindi aumentare la propria reputazione e visibilità – e anche il “passaparola” tra amici e parenti, proprio perché i post creati sui social si possono condividere tra i vari utenti. Il social media marketing per ristoranti presenta moltissimi vantaggi per la visibilità di un locale e può fare la differenza nella crescita di un’attività.
Social Media Marketing e Shooting per Eatria | Ph. Gaia Menchicchi
Allo stesso modo in pochi secondi di navigazione su un sito web gli utenti si fanno un’idea di un prodotto o servizio – scegliendolo oppure no. Ecco perchè al giorno d’oggi avere un sito web è fondamentale ma averlo ottimizzato e indicizzato da professionisti lo è ancora di più. Deve essere progettato e studiato secondo una logica estetica e di ‘usability’ adatta e funzionale al raggiungimento di determinati obiettivi: farsi conoscere, raggiungere nuovi clienti, vendere il proprio prodotto, raccontare una storia ecc.
E-mail marketing is not dead: questo è un altro strumento di marketing importante, spesso sottovalutato. Creando newsletter settimanali o mensili personalizzate per la tipologia di utente e graficamente impattanti, un ristorante o un’attività sarà in grado di mantenere vivo il rapporto con la propria community e fidelizzarla creando contenuti ancora più mirati, facendo sentire ogni singolo cliente parte di una grande famiglia.
Sviluppo sito web ed e-commerce per Paolo Petrilli | Ph. Cristian Castelnuovo
Per sfruttare a pieno tutte le potenzialità offerte dal marketing per la ristorazione è preferibile quindi affidarsi ai professionisti del food, per migliorare la comunicazione e la visibilità della propria attività, sia online che offline.
Chiara Ricci Design è uno studio creativo specializzato nel settore food. Individua il miglior piano per valorizzare un’attività e si occupa di:
- creare contenuti autentici e interessanti su Facebook ed Instagram
- gestire la community e fidelizzarla con promozioni e newsletter dedicate
- ideare strategie personalizzate
- creare e gestire campagne pubblicitarie sui canali social
- servizi fotografici professionali ed efficaci con allestimento di set brandizzati
- creare copy efficaci anche in lingua inglese
- progettare la grafica dei menu o del materiale pubblicitario
- creare un sito web e un e-commerce
Contattaci via mail a info@chiarariccidesign.com per scoprire cosa possiamo fare insieme!