Follow me on instagram

 

Blog

Chiara Ricci / Business  / La consulenza nella ristorazione per sfruttare al meglio le potenzialità della tua attività

La consulenza nella ristorazione per sfruttare al meglio le potenzialità della tua attività

Una buona riuscita del tuo locale dipende dall’ideazione e dalla creazione di un progetto per ristorante che sia finalizzato a creare un’immagine solida e duratura nel tempo.

Scegliere di rivolgersi a un consulente della ristorazione serve per comprendere quali possano essere gli elementi di forza della tua attività, così da promuoverla al meglio. Infatti la parte comunicativa, che esprime la tua brand identity, passa attraverso strategie e strumenti ben studiati, in modo tale da offrire a tutti i tuoi clienti una visione completa dei valori del tuo ristorante.

L’obiettivo dell’ideazione di un progetto per ristorante allora è quello di far vivere un’esperienza che rimarrà impressa nella memoria delle persone.

Food consulting e le idee per la pubblicità: dal nome al sito web del ristorante

Il servizio di food consulting è fondamentale per l’immagine che vuoi offrire del tuo ristorante. Esso è finalizzato ad attuare la strategia più efficace per garantire visibilità al tuo locale.

Un buon servizio di consulenza per ristorante parte dall’analisi di mercato e dalla redazione del business plan, per poi procedere con la definizione dell’offerta gastronomica dal food cost alla scelta dei fornitori, gestione degli spazi e delle dinamiche del format ristorativo, selezione e training del personale, fino alla comunicazione, che tiene conto di importanti elementi quali:

  • brand identity, per ideare il nome del locale e conseguentemente il logo;
  • progettazione grafica del menu del ristorante
  • progettare al meglio la produzione di oggetti e gadget finalizzati alla pubblicità del tuo ristorante;
  • packaging, così da progettare etichette e confezioni personalizzate dei tuoi prodotti;
  • progettazione e ideazione del sito web del ristorante ed eventualmente di app;
  • servizi fotografici professionali per accrescere l’interesse dei clienti e mostrare un’immagine curata dei prodotti offerti
  • creazione di campagne pubblicitarie online attraverso i social network per fidelizzare la tua clientela.
  • ufficio stampa ed eventi con giornalisti e influencer del settore food per far acquisire importanza e credibilità al brand

Il progetto per il ristorante: la comunicazione efficace per il tuo locale

La mia attività si basa sulla consulenza per la ristorazione: mi dedico ai miei clienti per creare la comunicazione più efficace in base al concept del ristorante, comunicazione che passa attraverso tutti i mezzi pubblicitari.

Mi riferisco per esempio alla creazione di un progetto ristorativo che tenga conto del grande potenziale che ha in sè l’impatto visual nella promozione della tua idea di cucina e di ristorazione, sia nella pubblicità offline che in quella online.

Dal design dell’immagine del prodotto alla configurazione più adatta dei menù e delle brochure, fino all’ideazione del packaging e alla progettazione di sito web del ristorante. Per poi alimentare giorno per giorno il database di potenziali clienti attraverso l’attività di social media management e di ufficio stampa.

Il lavoro del consulente per la ristorazione

Nella mia esperienza di consulenza per ristoranti mi occupo di curare tutta la parte visual dei prodotti, oltre che la pubblicità online e offline. Come consulente della ristorazione il mio obiettivo, nello stilare il progetto, è di creare un’immagine del ristorante che sia efficace così da rimanere stabile nel tempo.

In particolare:

  • progetto il nome del brand e il logo,
  • creo menù attraenti, semplici e chiari;
  • realizzo il sito internet del ristorante
  • allestisco set fotografici per pubblicizzare i prodotti del ristorante con immagini ben studiate;
  • realizzo materiale per la pubblicità cartacea, come volantini pubblicitari e gadget

Inoltre nella mia attività di consulenza food beverage progetto anche la migliore strategia di digital marketing, attraverso l’ottimizzazione seo e sem del sito web del ristorante; quindi curo anche la social media strategy, così da creare piani editoriali, campagne pubblicitarie e community management.

È importante comprendere che quando si avvia un ristorante bisogna puntare sulla creatività e sull’innovazione, rimanendo al passo con i tempi e adottando tutte le strategie necessarie per pubblicizzare nel miglior modo possibile il proprio locale.

Se hai da poco avviato il tuo ristorante, o desideri migliorare la tua visibilità, non esitare a contattarmi a chiarariccidesign@gmail.com. Studieremo insieme il miglior progetto per ristorante personalizzato per te!

Share
No Comments

Leave a Reply